Il grasso corporeo
La Massa Adiposa è costituita da tutti i lipidi estraibili dai tessuti adiposi e da altri tessuti del corpo. I tessuti adiposi esterni vengono spesso identificati come grasso cutaneo, mentre i tessuti adiposi interni vengono identificati come grasso viscerale. Il sovrappeso e l’obesità aumentano il rischio di ipertensione e ictus specialmente nei soggetti maschi dove lo stato delle arterie e coronarie tende ad aggravarsi. L’individuo con aumento di adipe localizzata nella parte addominale o nella parte superiore del corpo tende a depositare un eccesso di grasso viscerale sottocutaneo nella regione addominale.
L’eccesso di adipe viene rappresentato spesso da un aumento di circa il 25% del peso corporeo negli uomini e da circa un 32% nelle donne. L’accumulo di massa grassa è causato dall’aumento sia del numero delle cellule adipocite che dall’aumento di volume delle stesse.
Patologie associate a sovrappeso e obesità
Diabete
Ipertensione arteriosa
Patologie endocrine
Malattie cardiovascolari
Iperlipemie
Patologie Osteoarticolari
Analisi della composizione corporea
Prima di intraprendere qualsiasi terapia dietetica o programma di attività fisica è fondamentale eseguire un’analisi della composizione corporea dettagliata per stimare con precisione (come situazione di partenza) lo stato fisico, il grado di sovrappeso o obesità, lo stato nutrizionale, lo stato di idratazione, il metabolismo basale e il relativo dispendio energetico. Numerose evidenze scientifiche attestano che l’attività fisica unita ad una corretta alimentazione ha un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel trattamento dell’obesità.
L’attività fisica
Indicazioni generali sulla tipologia di attività fisica che può aiutare un soggetto obeso. Prima di intraprendere un qualsiasi programma di attività fisica è consigliabile consultare il proprio medico di fiducia.
Soggetti obesi con assenza di deficit nutrizionale (Valori di BCM nella norma o superiori)
Tipologia di allenamento: con sovraccarico ed aerobico leggero
L’allenamento è basato su un programma di 3 sessioni settimanali per quanto riguarda la componente isotonica da svolgere in palestra
Per quanto riguarda l’esercizio aerobico leggero (cyclette / camminata svolta al 60% della frequenza cardiaca massima circa) può essere abbinata anche quotidianamente
• utilizzare un carico adeguato alle proprie capacità
• pausa di 1 minuto tra le serie
• monitorare periodicamente (ogni 30gg circa) PA Angolo di fase – BCM (kg) – ECW (%) – Indice Fluidi
1° giorno
cyclette 40 minuti
squat senza pesi 4 serie x 20 ripetizioni
distensioni panca piana 3 serie x 8 rip.
rematore con bilancere 3 serie x 8 rip.
2° giorno
cyclette 40 minuti
stacco da terra 3 serie x 12 ripetizioni
lat presa frontale larga 3 serie x 12 rip.
lento avanti con bilanciere 3 serie x 8 rip.
3° giorno
cyclette 40 minuti
squat senza pesi 4 serie x 20 ripetizioni
rematore con manubrio 3 serie x 8 rip.
distensioni su inclinata con manubri 3 serie x 10 rip
spinte con manubri su panca piana 3 serie x 8 rip.