Composizione corporea
L’analisi della composizione corporea diventa importante se permette di valutare le variazioni dei vari compartimenti durante la fase di crescita del soggetto, l’età, lo sport o la malattia.
Ad esempio la stima della FFM (Massa magra) non è in grado di fornire informazioni importanti sulla variazione della composizione corporea.
Informazioni dettagliate sullo stato di salute possono essere ottenute solo quando vengono misurati i compartimenti Intra ed Extracellulari della FFM (massa magra) quali BCM Massa cellulare metabolicamente attiva, ICW acqua Intracellulare, ECW Acqua Extracellulare.
La BCM massa cellulare
La BCM Massa cellulare, rappresenta la massa globale delle cellule viventi. Costituisce il tessuto metabolicamente attivo del corpo. Valore che determina il livello di stato fisico. Comprende: muscoli, fluidi intracellulari ICW, organi interni, potassio, cellule varie. Può essere correlata al metabolismo basale e al dispendio energetico. I valori di normalità si attestano intorno al 35/40% del peso corporeo (vedi tabella specifica)
E’ composta da circa il 60% muscoli, 20% di Organi, 20% Sangue e cellule varie. La BCM contiene anche la grande maggioranza (98-99%) del potassio corporeo.
La valutazione e la quantificazione della BCM è importante in tutti i soggetti ed in particolare negli anziani poiché la BCM diminuisce nel corso dei processi di invecchiamento principalmente a causa di una perdita di massa muscolare scheletrica. La quantità di perdita di BCM è strettamente correlata all’immobilità, morbilità, patologie e mortalità. Per questo la valutazione accurata del BCM ha una notevole rilevanza clinica.
Fluidi extracellulari ed Intracellulari
I fluidi extracelluari ECW aumentano in diversi stati patologici e l’edema solitamente è uno dei segnali più comuni.
Anche i valori dei fluidi intracellulari lCW subiscono variazioni come ad esempio nella fase iniziale di patologie cardiache, renali etc.
Quando un soggetto perde peso che cosa perde? Perde Massa cellulare, Fluidi extracellulari o adipe? Il solo dato della FFM Massa Magra non è sufficiente per una corretta valutazione nutrizionale e dello stato fisico in generale.
Presso i migliori ambulatori e nutrizionisti è possibile eseguire un’analisi della composizione corporea approfondita per la valutazione della BCM massa metabolicamente attiva e dei relativi fluidi Intra ed Extracellulari.