mascaretti.it

Impedenziometria o Analisi dell’impedenza bioelettrica?

 

Il ritorno alle basi: l’analisi della composizione corporea

 

Con il crescente numero di App a disposizione per il controllo del peso, fitness che misurano di tutto a volte il paziente può perdere di vista ciò che è veramente importante come ad esempio analisi e monitoraggi accurati della BCM massa cellulare/muscolare, stato di idratazione e grasso corporeo. In particolare il monitoraggio della BCM riveste un ruolo fondamentale con l’avanzare dell’età. E’ indubbio che un buon piano nutrizionale abbinato ad un programma di allenamento basato sulla forza e resistenza aiuta a mantenere o aumentare la massa muscolare, tuttavia parallelamente è necessario valutare se tale intervento sta effettivamente producendo i risultati previsti di cui il paziente ha bisogno. Per verificare ciò è necessario utilizzare un dispositivo professionale per la valutazione della composizione corporea anche se attualmente il mercato offre così tanti strumenti che spesso rende difficoltosa la scelta.

 

Come scegliere il giusto dispositivo?

 

L’analisi dell’impedenza bioelettrica, nota anche come BIA, è la tecnologia applicata nella maggior parte degli analizzatori di grasso corporeo, sia che utilizzino bilance che elettrodi. Questo significa che un segnale o una corrente molto debole attraversa l’organismo e in funzione delle diverse resistività dei tessuti misura dei valori bioelettrici.  Ma quali?

Un Impedenza Z, a quale frequenza ? – Semplice Impedenziometro Oppure: una Resistenza, Reattanza, Angolo di Fase alla frequenza di 50 Khz? – Analizzatore di Impedenza

Gli analizzatori professionali non misurano un impedenza ma analizzano un’impedenza. I valori di Resistenza, Reattanza e Angolo di fase vengono letti direttamente nel display del dispositivo BIA che determinerà la quantità di quel tessuto nel corpo. Ora, il fattore importante da ricordare è che il grasso è grasso e il muscolo è muscolo. Cosi come non è possibile distinguere tra il grasso bruno e grasso chiaro con la BIA non è possibile distinguere tra grasso viscerale e sottocutaneo. Misurano Massa grassa o grasso viscerale? Sono del tipo a bilancia o ad elettrodi?

 

Cosa si nasconde dietro il termine impedenziometro

 

Dietro il termine “impedenziometro” spesso vengono classificati tutti gli strumenti che attraverso le bioimpedenze sono in grado di effettuare un’analisi della composizione corporea e quindi di stimare i vari compartimenti interni quali: Massa Grassa, Massa Magra, Acqua Totale etc.. Generalmente però si tratta di strumentazioni non sempre validate scientificamente e che seguono la scia e il business del momento.

Alcune considerazioni: Massa grassa vs grasso viscerale
Il grasso è un isolante, cioè un cattivo conduttore, poiché contiene meno fluido ed elettroliti, quindi tende ad ostacolare la corrente. Tutti i tipi di grasso mostreranno generalmente la stessa quantità di Resistenza alla corrente. Gli analizzatori professionali non misurano un impedenza ma analizzano l’impedenza.

I valori di Resistenza, Reattanza e Angolo di fase vengono riportati direttamente nel display del dispositivo BIA che determinerà la quantità di quel tessuto nel corpo. Ora, il fattore importante da ricordare è che il grasso è grasso e il muscolo è muscolo. Cosi come non è possibile distinguere tra il grasso bruno e grasso chiaro con la BIA non è possibile distinguere tra grasso viscerale e sottocutaneo. Tutti i tipi di grasso mostreranno generalmente la stessa quantità di Resistenza alla corrente

 

Impedenziometri a bilancia oppure Impendenziometri ad elettrodi?

 

L’accuratezza delle misurazioni della BIA dipende dalla resistenza e dalla conducibilità della cute. Quando viene utilizzata una micro corrente per misurare l’interno corpo, lo spessore e la conducibilità della pelle nonchè la connessione all’elettrodo diventano estremamente importanti. Quindi, se pensiamo ad esempio alle bilance consideriamo lo spessore della cute delle piante dei piedi e dei palmi delle mani (molto differente) rispetto a quella più sottile della parte superiore delle mani e dei piedi, utilizzata per posizionare gli elettrodi. Quando si effettua una misurazione BIA, la sudorazione/secchezza di mani e piedi possono influenzare la propagazione della corrente elettrica.

 

Chiarezza sull’argomento

 

Da anni la nostra società è impegnata nel fare chiarezza sull’argomento. Esiste una notevole differenza di tecnologia e di risultati ottenuti tra un semplice “impedenziometro” ed un “analizzatore di impedenza”. Moltissime aziende sono in grado di produrre un impedenziometro (strumento che misura l’impedenza Z), mentre pochissime sono in grado di produrre un Analizzatore di Impedenza (strumento che misura direttamente e visualizza il valore dei vettori resistivi e capacitivi che danno origine ad un impedenza quali la (R Resistenza la Xc Reattanza e PA Angolo di Fase).

Utilizzando analizzatori di impedenza è  possibile stimare la Massa Cellulare BCM,  il  contenuto di Acqua Totale TBW e la relativa distribuzione intra-extra cellulare. Se lo strumento non è in grado di misurare direttamente le due  componenti resistiva e capacitiva (Rz e Xc)  dell’impedenza si può incorrere ad errori di stima dei vari compartimenti poiché i valori  bioelettrici  legati  ai fluidi vengono accumunati a quelli legati alle membrane cellulari e quindi alla massa metabolicamente attiva.

A confermare tale teoria vi sono appunto numerosi studi scientifici dove attestano e validano ad esempio una delle principali equazioni per il calcolo della Acqua Totale Corporea (TBW) TBW = Ht2/Rz x 0,714 dove: Ht2 = rappresenta l’altezza del soggetto in metri al quadrato R  = rappresenta la Rz Resistenza coporea 0,714 = coefficiente

Da notare che l’altezza del soggetto (al quadrato) viene divisa per la Rz Resistenza e non per la Z  (impedenza).

BIA-Dex® l’Analizzatore di Impedenza medicale portatile utilizzato in tutto il mondo in ambito clinico, nutrizionale e sportivo con misurazione diretta di Rz Resistenza, Xc Reattanza, PA Angolo di Fase. Validato scientificamente e certificato dotato di display LCD touch screen per la visualizzazione immediata dei valori bioelettrici rilevati.

 

     

 

BIA-Dex®: la qualità nell’analisi dell’impedenza bioelettrica. Le misure bioelettriche R, Xc , PA (angolo di fase) vengono rilevate direttamente e visulizzate nel display LCD

Alcuni dispositivi in commercio non forniscono nessun accesso ai dati grezzi misurati e utilizzati per la loro analisi.
BIA-Dex® offre “la trasparenza dei dati” fornendo all’utente e ai clienti i dati di impedenza (Resistenza e Reattanza) direttamente nel display dello strumento. L’impedenziometro professionale BIA-Dex® consente all’utente la possibilità di osservare e analizzare in profondità il modo in cui i dati seguono l’analisi della composizione corporea.

Indispensabile per valutare soggetti in specifiche condizioni di salute, Pediatria, (qualità dell’accrescimento), Dietologia, Medicina dello Sport, Palestre, Centri Fitness e Preparatori atletici. In ambito sportivo aiuta a pianificare una corretta programmazione degli allenamenti per mezzo di un’analisi della composizione corporea multicomponente evidenziando i Fluidi Extracellulari per lo stato di idratazione nonchè la Massa Cellulare e muscolare BCM.
Un corretto monitoraggio dei vari parametri consente ai vari professionisti dello sport di prevenire eventuali condizioni di superallenamento, controllo della crescita muscolare, controllo dell’idratazione (prevenzione crampi ed ottimizzazione della preparazione atletica nelle varie discipline).

Exit mobile version