BMI – Body mass index
Alcuni ricercatori sostengono che il limite di BMI standard di 25 per sovrappeso e 30 per l’obesità potrebbe essere troppo elevato per le donne in post menopausa in quanto la loro composizione corporea può variare notevolmente nel tempo.
Con l’avanzare dell’età, le donne tendono a perdere massa ossea e muscolare, componenti che hanno un peso specifico superiore rispetto al grasso. Pertanto se una donna di 60 anni pesa come una di 25 anni, il grasso potrebbe probabilmente rappresentare una quota maggiore del suo peso.
Rischio obesità sarcopenica e BMI
Inoltre a 60 anni l’adipe avrà una distribuzione ed incidenza differente rispetto oggetto più giovane.
Gran parte del grasso è grasso viscerale immagazzinato nell’addome e rispetto al grasso sottocutaneo il primo è molto più rischioso.
Inoltre come incidenza la massa grassa percentuale FM% tende ad aumentare in percentuale a causa della riduzione fisiologica ed inevitabile della massa muscolare , tanto da arrivare all’obesità sarcopenica.
E’ necessario tenere di conto che Il grasso viscerale è stato associato a disfunzione metabolica, ipercolesterolemia, lipoproteine a bassa densità LDL elevate e insulino-resistenza.
Una buona parte delle donne che hanno una percentuale di massa grassa FM% vicina o superiore al 35%, quindi condizione di obesità spesso hanno un valore di BMI inferiore a 30.
Rischio obesità sarcopenica e BMI
Anche negli uomini con l’avanzare dell’età si presenta un accumulo di adipe viscerale tuttavia viene riscontrato che nella donna tale condizione si sviluppa in maniera più importante.
Vari studi riportano che tra i 25 e i 65 anni, la donna può perdere mediamente 10-12 kg di massa ossea e muscolare, mentre il suo grasso viscerale viene quasi quadruplicato.
In confronto, il grasso viscerale e addominale nell’uomo raddoppia tra i 25 e i 65 anni.
FitYourOutfit: la nuova metodica per la stima accurata dell’adipe addominale
FitYourOutfit consente di ottenere velocemente e senza alcun contatto con il paziente una stima molto accurata della componente adiposa totale corporea ed addominale, parametri estremamente importanti in ambito auxologico, medico, nutrizionale e sportivo.
FitYourOutfit è l’inedita ed innovativa metodica di riferimento brevettata, validata ed economica per la valutazione della composizione corporea attraverso l’analisi di una singola foto tramite SLSDI Analisi corporea dell’immagine digitale.
Validazione DXA
Contattaci allo 071.2071338 per visionare e verificare la potenza della metodica FYO