mascaretti.it

Stima del grasso corporeo: differenze tra analisi BIA e FitYourOutfit

Stima del grasso corporeo: differenze tra l’analisi dell’impedenza bioelettrica 50Khz (BIA) e l’imaging digitale laterale in piedi SLSDI (Fit.Your.Outfit)

 

Il grasso è un componente corporeo unitamente ai muscoli, alle ossa e all’acqua. La conoscenza della quantità di grasso corporeo contribuisce alla valutazione della salute e del benessere dell’individuo, fornendo anche una base oggettiva per pianificare uno stile di vita (alimentazione e attività fisica) per migliorare la qualità della vita. Livelli di grasso corporeo in eccesso o estremamente ridotti, così come la relativa distribuzione, possono influire negativamente sulla salute.
Questa valutazione rientra nelle competenze di un operatore sanitario specializzato.

La stima della quantità di grasso corporeo può essere eseguita utilizzando varie metodiche.
Metodi sofisticati come la DXA (assorbimetria a doppio raggio X), la pletismografia corporea e la pesatura idrostatica richiedono il ricorso a una struttura specializzata e comportano costi significativi.
Al contrario, l’analisi dell’impedenza bioelettrica (BIA) e l’imaging digitale laterale in piedi (SLSDI) sono più pratiche e convenienti e possono essere eseguite anche nella privacy della propria abitazione.
Nonostante la facilità di esecuzione di queste misurazioni, esistono differenze significative nelle stime del grasso corporeo.

 

Metodo BIA

Utilizza un dispositivo specifico che misura la conduzione di una micro corrente alternata (innocua e non invasiva) nel corpo con l’applicazione di elettrodi adesivi posizionati sulla mano e sul piede mentre il soggetto è sdraiato sul letto o in piedi. L’acqua e i soluti nel corpo conducono la corrente alternata.

Questa metodica si basa sull’assunzione di un’idratazione costante (73,2%) del tessuto magro per stimare la composizione corporea (massa magra e grassa) e la massa grassa si ottiene sottraendo la massa magra dal peso corporeo.

L’ottenimento della massa grassa (FM) dal volume d’acqua stimato è soggetto ad amplificare l’errore di propagazione
SEE: TBW /0,732 → FFM → Peso – FFM → FM poiché FFM= TBW/0,732.
L’errore standard di stima di TBW è riportato come 3,8 litri nei maschi e 2,6 litri nelle femmine.
La divisione per 0,732 introduce una propagazione di SEE del +27% (aumento a 4,8 (M) e 3,3 (F)) e viene trasferita alla FM derivata. (Rif. 1)

Fattori che alterano l’idratazione, il contenuto o la distribuzione dell’acqua influiscono direttamente sulla composizione corporea stimata di un individuo, pertanto condizioni come la sudorazione, la temperatura cutanea elevata, la disidratazione, la ritenzione idrica e l’eccesso di grasso corporeo influenzano la validità dei valori di composizione corporea previsti dalla BIA. (Rif. 2, 3,4).

 

Metodo SLSDI – FitYourOutfit

Questa metodica evita il requisito di idratazione costante per stimare la composizione corporea.
Utilizzando un qualsiasi smartphone o tablet viene prodotta la foto del soggetto, il quale deve indossare abiti leggeri aderenti e sistemarsi in posizione eretta con i piedi uniti e le braccia distese lungo i fianchi che non devono uscire dal profilo netto della silhouette (un software dedicato fornisce indicazioni per ottenere un’immagine digitale di alta qualità). L’immagine digitale viene trasformata in una silhouette in bianco e nero che viene analizzata utilizzando un algoritmo di apprendimento automatico basato su cloud per fornire stime di grasso corporeo totale e grasso addominale e misurazioni in varie sezioni del corpo (Rif. 5,6).

 

Vantaggi e svantaggi di BIA e SLSDI

ATTREZZATURA E CONSUMABILI

BIA SLSDI (Fit.Your.Outfit)
Dispositivo sensibile alla fase Qualsiasi dispositivo “Smart” + App gratuita
Software su PC / o Cloud WI-FI Software su Cloud (WI-FI)
Quattro elettrodi per ogni misurazione N.A.
Lettino esame In piedi
Manutenzione N.A
N.A Follow-up remoto delle immagini

     

MISURE BIA MISURE SLSDI
Resistenza Sei diametri trasversali predefiniti di silhouette
Reattanza Superficie totale laterale delle silhouette in cm²
Angolo di fase Sagome laterali con confronto di follow-up
N.A: Lunghezze braccio, tronco, gamba.

 

STIME BIA STIME SLSDI
TBW rispetto alla diluizione isotopica D2O FM rispetto a DXA
ECW rispetto allo spazio al bromo AFM (massa grassa addominale) rispetto a DXA
BCM rispetto a K40 N.A
FFM FFM
FM TBW
N.A. Rapporto vita-altezza
BMR BMR

Riepilogo dati sugli errori tra BIA e SLSDI degli uomini con BMI≥25 rispetto a DXA (da Rif.6)


 

Riferimenti

  1. Sun, S.S.; Chumlea,W.C.; Heymsfield, S.B.; Lukaski, H.C.; Schoeller, D.; Friedl, K.; Kuczmarski, R.J.; Flegal, K.M.; Johnson, C.L.; Hubbard, V.S. Development of bioelectrical impedance analysis prediction equations for body composition with the use of a multicomponent model for use in epidemiologic surveys. Am. J. Clin. Nutr. 2003, 77, 331–340. [
  1. Scharfetter, H.; Brunner, P.; Mayer, M.; Brandstatter, B.; Hinghofer-Szalkay, H. Fat and hydration monitoring by abdominal bioimpedance analysis: Data interpretation by hierarchical electrical modeling. IEEE Trans. Biomed. Eng. 2005, 52, 975–982.
  1. Scharfetter, H.; Brunner, P.; Mayer, M.; Brandstatter, B.; Hinghofer-Szalkay, H. Fat and hydration monitoring by abdominal bioimpedance analysis: Data interpretation by hierarchical electrical modeling. IEEE Trans. Biomed. Eng. 2005, 52, 975–982.
  1. Baumgartner, R.N.; Ross, R.; Heymsfield, S.B. Does adipose tissue affect bioelectrical impedance in obese men and women? J.Appl. Physiol. 1998, 84, 257–262.
  1. Farina, G.L.; Orlandi, C.; Lukaski, H.; Nescolarde, L. Digital single-image smartphone assessment of total body fat and abdominalfat using machine learning. Sensors 2022, 22, 8365.
  1. Nescolarde, L.; Orlandi, C.;Farina, G.L.; Gori, N.; Lukaski, H.Fluid-Dependent Single-FrequencyBioelectrical Impedance Fat MassEstimates Compared to DigitalImaging and Dual X-rayAbsorptiometry. Nutrients 2023, 15,4638. https://doi.org/10.3390/nu15214638

 

Exit mobile version