mascaretti srl facilities – analisibia.it
Nel body building le modificazioni che si verificano nei vari apparati per effetto dell’allenamento interessano tutto l’organismo. I muscoli subiscono delle modificazioni che ne aumentano il volume, la potenza e la resistenza. L’aumento del volume (ipertrofia) è correlata all’ingrossamento delle fibre muscolari stesse, ma non al loro aumento.
Le particolari caratteristiche di questa disciplina dove vengono allenati e sollecitati tutti i muscoli la rendono particolarmente stressante e di non facile monitoraggio. Le varie zone dell’allenamento possono passare dalla fase ipertrofica dove avviene un ingrossamento delle fibre muscolari, alla fase di contrapposizione dove il nostro organismo reagisce ed infine se i carichi di lavoro sono troppo pesanti o protratti per un periodo troppo lungo si raggiunge la fase di esaurimento dove se l’organismo non ha sufficienti riserve, avvengono deplezioni a livello muscolare e di BCM Massa cellulare metabolicamente attiva.
Allenamento e carichi di lavoro, alimentazione, recupero, stato ormonale danno luogo alla crescita muscolare.
Venendo a mancare anche solo uno di questi fattori la crescita muscolare non avviene. L’allenamento esige una attenta programmazione, deve essere seguito dal giusto recupero e dal corretto apporto nutrizionale. E’ molto difficile trovare il giusto mix sia a livello agonistico che in quello amatoriale durante le varie fasi dell’allenamento.
L’analisi BIA sensibile alla Fase
L’analizzatore BIA-Dex permette di controllare effettivamente se l’aumento di peso avviene a carico della BCM massa cellulare e muscolare. Una corretta stima del metabolismo basale e del dispendio energetico eseguita con il dispositivo consentirà di programmare le giuste calorie, proteine, carboidrati, grassi e idratazione.
I fluidi corporei
Il monitoraggio dei fluidi Intra ed extracellulari nel periodo prossimo alle gare consente di raggiungere l’idratazione desiderata per la migliore forma fisica ed estetica. Spesso un eccesso di fluidi extracellulari ECW produce un aspetto gonfio o “appannato”.
Parallelamente un aumentato introito di proteine può richiedere l’assunzione di maggiore quantità di acqua. Dagli sport di resistenza dove un corretto stato di idratazione migliora fino ad un 40% le performance atletiche agli sport di potenza dove il minuzioso controllo della BCM massa cellulare conferma la corretta programmazione dei carichi di lavoro e la relativa alimentazione.
Uguali ma diversi:
abbiamo tutti gli stessi muscoli ma con proporzioni diverse, metabolismo differente ma soprattutto con un’efficienza di lavoro ai carichi minimamente paragonabile.
La classificazione fisico/morfologica nelle 3 tipologie fondamentali quali (endomorfo, mesomorfo, ectomorfo) obbligano il preparatore atletico e il medico a programmare in maniera molto diversa il relativo allenamento e l’alimentazione.
Senza l’aiuto di strumentazioni adeguate atte a controllare tutte le varie fasi dell’allenamento, del recupero, dell’alimentazione, dell’idratazione è quasi impossibile raggiungere e mantenere risultati soddisfacenti. Un calo di peso a carico della BCM massa cellulare e muscolare, pregiudica spesso non solo l’elevata forma fisica ottenuta con sacrifici, ma anche l’esito di eventuali competizioni.
Analisi BIA-Dex®
BIA-Dex è l’analizzatore che misurando in modo separato e direttamente Resistenza, Reattanza e Angolo di fase, consente attraverso una semplice e rapida misurazione (3 sec circa) di osservare tutte le variazioni dei componenti corporei con una sensibilità prossima ai 100 gr.
A supporto la ns società organizza a livello individuale corsi (facoltativi e gratuiti) riservati ai ns clienti per utilizzare al meglio lo strumento nel proprio ambito lavorativo.
mascaretti srl – tecnologie medicali – Via Mamaini 24-26 – 60125 Ancona – Tel. 071.2071338 – Fax 071.2071345
Info@mascaretti.it analisibia.it